Breadcrumbs

Anche l'Istituto Comprensivo "Leonardo Sciascia" di Racalmuto partecipa alla manifestazione dal titolo “200 — duecento Infinito”, che nasce dalla collaborazione fra il Miur e Casa Leopardi per celebrare il bicentenario dell'Infinito di Giacomo Leopardi ed è rivolta a tutte le scuole d’Italia.

Gli alunni e i docenti della scuola secondaria di primo grado, coordinati dal Dipartimento di lettere, martedì 21 maggio alle ore 10.10, reciteranno la poesia “L’Infinito” nella splendida cornice della scalinata del santuario di Maria SS. del Monte di Racalmuto, per celebrare i 200 anni della poesia di Giacomo Leopardi.

Il 28 maggio il video attraverserà tutta l’Italia collegandosi idealmente, da una scuola all’altra, con la piazza centrale di Recanati, città natale del poeta.

Anche l'I.C. "Leonardo Sciascia" partecipa in questo modo alla celebrazione del bicentenario della celebre ed immortale poesia con un "flash mob" che inizierà e finirà con un simbolico “passaggio di palla” per dare l’idea del “palleggio poetico” tra una scuola e l’altra quando tutti i video verranno condivisi sul web. In pratica: il flash mob dovrà iniziare con una palla bianca che da fuori campo viene passata a uno dei partecipanti, e terminerà con uno dei partecipanti che ripassa la palla, lanciandola fuori campo (idealmente a un’altra scuola), i partecipanti dovranno indossare una maglia/camicia di colore bianco e la recitazione dell’intera poesia dovrà essere documentata con un video.

 

Allegati:
Scarica questo file (LEOPARDI.jpg)LEOPARDI.jpg78 kB

URP

Istituto Comprensivo "Leonardo Sciascia"

Via Garibaldi,37 92020 RACALMUTO

Tel: 0922948016

Fax: 0922942214

agic85100r@istruzione.it

PEC: agic85100r@pec.istruzione.it

Cod. Mecc. agic85100r
Cod. Fisc. 90008570849
Fatt. Elett. UF3HDS

Area riservata